Asia, Viaggi

Cameron Highlands e Mossy Forest

piantagioni di tè cameron highlands malesia

Cameron Highlands e Mossy Forest

Dal clima umido e afoso di Kuala Lumpur all’aria limpida e fresca delle Cameron Highlands.

La nostra base è stata Tanah Rata, dove abbiamo dormito due notti nella Homestay Do Chic In .

È una casa caratteristica, arredata con oggetti provenienti da ogni parte del mondo, dove la mattina e la sera ci si siede a tavola con gli altri ospiti. La sua padrona Jaycee -oltre ad essere un’ottima cuoca- è simpatica e disponibile,ci ha organizzato per il giorno seguente l’escursione per la Mossy forest e le piantagioni di tè insieme ad altre due coppie di ospiti. Siamo partiti con una jeep la mattina presto e il giro è durato fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio abbiamo proseguito da soli prendendo un driver nel centro di Tanah Rata.

salotto della nostra guesthouse alle cameron highlands

Sala comune della casa

panckaes alle fragole cameron do chich in guesthouse

La colazione preparata da Jaycee

Mossy Forest

La Mossy forest è una foresta pluviale che si trova a circa 2000 metri dal livello del mare sul Gunung Brinchang. Proprio a causa della sua altezza è spesso coperta da nuvole e molta nebbia, che fa crescere piante come muschio e orchidee. Si trovano anche le foglie di citronella, utili contro le punture delle zanzara. Abbiamo fatto un breve sentiero escursionistico costruito su una passerella di legno per evitare che i turisti distruggano le piante calpestandole. È un posto che ha qualcosa di mistico con tutti quegli alberi coperti di muschio e il suono della foresta come sottofondo. Dicono che ricordi un set del Signore degli Anelli, ma a me ha fatto pensare anche ad Alice nel paese delle Meraviglie, mancava solo che spuntasse il brucaliffo!

Cartello direzioni Mossy forest malesia

foresta muscosa malesia cameron highlands

Cameron Highlands

Le Cameron Highlands invece hanno un paesaggio fatto di colline verdi ondulate e piantagioni di tè, spesso coperte da una leggera nebbia. Un posto surreale. La mattina ci hanno portato alla Boh Tea Plantation dove abbiamo fatto qualche degustazione, sia di tè che di torte al tè. Il pomeriggio invece abbiamo preso un taxi per visitare il Sam Poh Temple , un tempio cinese che si trova a Brinchang, poi la Butterfly Farm e infine la Cameron Bharat Tea Plantation dove si può andare solo senza visite guidate quindi è molto meno turistica rispetto all’altra. Sicuramente uno dei luoghi che ho preferito in Malesia.

torte al tè e tè alla boh tea plantations

colline verdi delle cameron highlands

distese di verde cameron highlands malesia

fiori viola piantagioni di tè

manu e il procione butterfy farm

orsetto lavatore butterfly farm cameron highlands

Incontri alla Butterfly Farm

sam poh temple malesia

tempio cinese malesia

 

You may also like