Viaggi

Road trip, consigli pratici per l’organizzazione

come organizzare un road trip

I Road Trip sono uno dei tipi di viaggio che preferisco perché possono dare forma agli itinerari più disparati: si può partire con un programma prestabilito e studiato minuziosamente, oppure lanciarsi all’avventura decidendo giorno per giorno. E visto che Momondo , con cui sto collaborando da qualche tempo, ha chiesto ai suoi Ambassadors quali sono i loro migliori trucchi per pianificarne uno, ho deciso di scrivere questo articolo per condividere i miei.

Gli ultimi due viaggi che ho fatto sono stati proprio dei Road Trip: uno più estremo in Europa, l’altro più tranquillo in Puglia.Personalmente seleziono i posti che vorrei vedere e poi li metto insieme in base alle distanze. Quest’estate però le distanze le abbiamo molto sottovalutate, creando un itinerario di 4000 km tra Francia, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria e Slovenia. È stato un viaggio stancante e molti posti avrebbero meritato più tempo, ma ripartirei domani.

Voi che tipo di viaggiatori siete? Preferite vedere tutto con molta calma, o siete impazienti di vedere più cose possibili accentando anche ritmi frenetici?

Beh, questa innanzitutto è la domanda che dovete porvi quando state per organizzare qualsiasi tipo di viaggio, soprattutto un Road Trip.

Allora gli unici consigli che mi sento di darvi sono, in realtà, quelli più banali:
  • Pensate prima alle vostre esigenze, soprattutto a quanto tempo siete in grado di guidare prima di stancarvi eccessivamente.
  • Fissate un budget e fate delle simulazioni on line per vedere se potete rientrarci. Per i consumi di autostrade e benzina utilizzo l’applicazione “ViaMichelin” dove basta inserire il percorso che volete fare per sapere i relativi costi.
  • Segnatevi i posti che volete vedere e studiatevi bene il percorso da fare, tenendo sempre conto delle distanze e dei collegamenti più convenienti.
  • Per dormire scegliete dei posti strategici, magari che si trovano a metà tra due o più punti di vostro interesse.
  • Vi consiglio di prenotare in anticipo se viaggiate in alta stagione, ma lasciatevi sempre la possibilità di cambiare programma adattandolo giorno per giorno, la maggior parte dei siti offre la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima.
  • Confrontatevi con chi ha già intrapreso un viaggio simile a quello che vorreste fare.

Per il resto che dire, godetevi il viaggio e date sfogo alla vostra creatività nel creare l’itinerario perfetto!
Non è proprio il senso di libertà e dell’avventura il vero fascino del road trip?

Per saperne di più sull’organizzazione dei miei road trip, leggi anche: “On the road europeo” e “Puglia,alla scoperta del Salento e della Valle d’Itria”.


OWT-badge

You may also like